11 Cose da Considerare Quando Progetti un Sito Web

Il tempo quando un'attività poteva esistere senza un sito web è passato. Ora tutti usano Internet, ognuno è rete, e tutti sono sempre collegati. Stai leggendo questo articolo, perché hai finalmente capito quello che altri hanno scoperto da secoli: se vuoi vendere qualcosa alla gente, devi andare a quei posti dove c'è tanta gente. Oggi come oggi quel posto è unico – tutti si trovano on-line.

Progettare un sito web che raggiunga i tuoi obiettivi non è facile. È un processo che richiede pianificazione deliberata e un approccio intelligente. Perciò, abbiamo preparato per te una lista di 11 cose da considerare prima che progetti un sito web.

Chi Sei?

Per molte persone, il tuo sito sarà la tua immagine pubblica. Ciò significa che devi scegliere un messaggio che vuoi trasmettere al tuo pubblico target e usarlo dapertutto e il più spesso possibile, perché è la cosa per quale la gente ti riconoscerà. Chi sei? Cosa fai? Quali sono i tuoi valori della tua azienda?

Questa informazione nella maggior parte dei casi viene fornita nella sezione “Chi siamo” della pagina web. Non perdere nessun dettaglio qui, perché questa è la pagina dove puoi raccontare ai tuoi visitatori tutte le cose che pensi vorrebbero e dovrebbero sapere.

Qual è lo Scopo del Tuo Sito?

Ogni soluzione di design sul tuo sito web deve essere pensata per gli utenti. Prima di tutto devi capire, perché e per chi progetti il tuo sito o inserisci i tuoi contenuti.

Hai lo scopo di fornire le informazioni? Conquistare nuovi clienti? Aumentare le vendite di un prodotto specifico? Ti aiuterà a capire anche quali azioni vuoi che i tuoi visitatori compiano.

image003

La Scelta di un Giusto Nome di Dominio

Puoi vendere il prodotto più rivoluzionario del mondo, ma se l'indirizzo del tuo sito web è una confusione di lettere e simboli, la gente non de lo ricorderà. Per restare nella memoria della gente, è necessario disporre di un indirizzo semplice e memorabile: il più semplice scegli – meglio è. Se il sito è per una società o un marchio, è meglio inserire il nome di tale società nel indirizzo.

Un altro punto da considerare è l'età di dominio. Se acquisti un nome di dominio più vecchio, ti porterà più benefici di SEO. Il fatto che è un dominio vecchio significa che può aver generato più traffico prima, più backlinks o anche Alexa Ranking. L'acquisto di un nome di dominio più vecchio è un ottimo modo per aumentare la tua classifica SERP in breve tempo.

Firma NAP (Name, Address, Phone)

Le informazioni di contatto devono essere disponibili da qualsiasi pagina del tuo sito. Devono essere chiare e ben presentati. La tua firma NAP è il sinonimo di nome, indirizzo, e telefono. Queste informazioni devono essere uguali dapertutto, in particolare: sui social media, su siti web, directory, ecc. Le firme NAP unificate ti aiuteranno ad apparire nelle query di ricerca locale.

Mostra le Tue Competenze

Hai bisogno di mostrare ad ogni visitatore del tuo sito che sei un professionista e che non sarà mai tempo e denaro sprecato, speso sul tuo sito. Aggiungi le testimonianze dei tuoi clienti fedeli, mostra esempi dei tuoi lavori, prodotti, ecc. Blogging è un altro modo per mostrare le tue competenze.

image005

L’importanza del Above the fold

"Above the fold" ha un’importanza fondamentale. L'idea è di presentare il tuo contenuto migliore, senza che l’utente debba scorrere tutta la pagina. Above the fold crea la prima impressione sui tuoi visitatori. Meno di tre secondi è il tempo entro il quale un utente giudica positivamente o meno una pagina web. Per questo motivo, intestazione è un elemento a cui si deve dedicare la massima attenzione; devi spiegare chiaramente e in poche parole quello che fai e come lo fai.

image007

Troppe Campane e Fischietti?

Hai un sacco di video, musica, elementi flash e altri elementi multimediali non necessari? Devi assolutamente sbarazzarsi di loro, soprattutto se si attivano automaticamente. Questi tipi di elementi sono accattivanti e utili con moderazione, ma se sono in eccesso, servono solo a distrarre i visitatori dal contenuto principale.

Colori vivaci sul sito qui sotto rendono la pagina difficile da leggere e da guardare. Con tutti quei bei modelli e design disponibili per costruire siti web, gli utenti considerano un sito mal progettato come inferiore e inaffidabile. Nella maggior parte dei casi, design semplici con un look pulito e professionale, sono quelli che vanno più di moda. Testo nero sullo sfondo bianco è anche considerato la soluzione migliore se vuoi un contenuto facile da leggere.

image009

Il Sito è Mobile-Friendly?

Nel 2014, più di un quarto degli utenti per navigare su Internet hanno usato dispositivi mobili. Se il tuo sito è illeggibile o inutilizzabile dal cellulare, rischi di perdere un numero significativo dei visitatori, così come visibilità su Google. In questo caso sarà meglio di riprogettare il tuo sito o acquistare una versione mobile.

21 aprile del 2015 Google ha introdotto un nuovo algoritmo, che favorisce nei risultati i siti web mobile-friendly. Scopri le opzioni per creare un sito web mobile-friendly qui.

Usi Analytics?

Analytics è un buon modo di sapere esattamente da chi, da dove e quando si è generato il traffico. Questo dato è ottimale per una ulteriore elaborazione strategica, che ti permette di fidelizzare i tuoi utenti più frequenti e attirarne di nuovi. Google Analytics è lo strumento di analisi più popolare, ma ce ne sono altri con caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze specifiche del tuo sito.

Il Sito è Sicuro?

È particolarmente importante se il tuo sito gestisce le transazioni. I clienti possono sentirsi al sicuro nel fornire i propri dati personali? Nonostante tutte le tue migliori intenzioni, il furto di identità, purtroppo, è ancora una minaccia reale. Per lottare contro questo, proteggi il tuo sito web con un certificato SSL o BBB.

Le testimonianze dei clienti sono anche un ottimo fattore di fiducia. Quando gli utenti visualizzano i commenti dei tuoi clienti precedenti, si assicurano che il tuo è un sito web/business legittimo e operativo.

image011

Il Sito è SEO-Friendly?

Non tutti i visitatori del sito sono arrivati lì direttamente. Ignorando SEO perderai molti visitatori casuali che avrebbero potuto diventare potenziali clienti. Ogni anno si sviluppano metodi e strumenti per l'ottimizzazione sempre nuovi. SEO è diventato rapidamente una parte inevitabile della gestione di qualsiasi presenza on-line. Raccogliere tanti backlinks, utilizzare nel contenuto le parole chiave e le frasi che vengono comunemente cercate, e aggiungere i collegamenti attivi - sono solo alcuni dei modi per rendere il tuo sito search-friendly. Con un po' di sforzo, molto presto accoglierai tantissimi nuovi ospiti.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: 11 Things To Consider When Designing Your Website