3 Errori SEO da evitare durante la creazione del tuo nuovo sito web

In quest'epoca di forte concorrenza, ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca è un dovere. Assicurati di aver chiamato un esperto SEO nella fase iniziale della riprogettazione del tuo sito. All'inizio, la necessità di spendere costi aggiuntivi potrebbe essere non tanto attraente, tuttavia, alla lunga, comincerai a vederne i vantaggi!


Analisi SEO fatta dal centro servizi di TemplateMonster

Vuoi raggiungere il tuo pubblico target e posizionare il tuo sito web sulla prima pagina dei motori di ricerca ma non sai da dove cominciare? La SEO audit è il primo passo verso la creazione di una strategia di online marketing davvero funzionante. Avrai i risultati dell’analisi e delle indicazioni su come applicare i suggerimenti forniti da noi.

SEO mistakes


Qual è il ruolo della SEO nelle prime fasi del tuo progetto?

I seguenti sono i punti principali che gli imprenditori devono tenere in mente quando ingaggiano una società SEO dopo la creazione del sito web:

Gli URL devono essere SEO-friendly. Il più delle volte, ti accorgerai che gli URL del tuo sito web non sono ottimizzati. Ciò può influire moltissimo sulla sua posizione sui motori di ricerca. In effetti, migliaia di siti web hanno degli URL che influenzano in maniera negativa il loro posizionamento nei motori di ricerca. Questi URL sono composti da numeri, lettere o perfino parole chiave che non hanno niente a che fare con il sito. Nel mondo della SEO non hanno alcun valore. Ci sono modi per correggere la situazione ed è essenziale assicurarsi di avere un professionista SEO al tuo fianco dall'inizio. È meglio prevenire che curare, vero?

I contenuti irrilevanti non ti daranno un buon rating. Il motivo di ciò è che i motori di ricerca non considereranno il tuo sito abbastanza importante da essere presente sulle loro pagine. Questo significa che riempire il tuo sito web con i contenuti "giusti" fin dall'inizio è un dovere. Ogni azienda ha una parola chiave su cui deve concentrarsi per attrarre il pubblico giusto e questo vale anche per la tua azienda.

Con la SEO audit è possibile indirizzare le parole chiave giuste per la propria nicchia di mercato in modo efficace. Ciò sarà di grande aiuto e consentirà di ottenere un rating più alto sui motori di ricerca. Così il pubblico target sarà in grado di trovare il tuo sito web più velocemente. Quando si tratta di aggiungere contenuti è necessario assicurarsi che questi siano pertinenti all'attività che svolgi. Ovviamente, il flusso di informazioni sul sito deve essere abbastanza costante in modo da non perdere lettori e clienti. Alcuni imprenditori trascurano questa parte importantissima e questo di solito influenza negativamente la performance dei loro siti web.

Internal linking: è altrettanto importante di avere una struttura di link interni per il tuo sito web. Questo punto è davvero cruciale e rende il tuo sito più user-friendly. Senza una struttura di link ordinata le persone abbandoneranno il tuo sito dopo poco tempo. A lungo andare ne soffrirai perché la frequenza di rimbalzo del tuo sito sarà troppo alta.

Il design

Oltre alla SEO, è fondamentale concentrarsi anche sul design. Nella creazione di un sito web di successo, il layout e l'esperienza utente giocano un ruolo altrettanto importante. Chiedi al tuo esperto SEO di rivedere qualsiasi nuovo progetto prima della pubblicazione. Ciò ti aiuterà a risparmiare costi aggiuntivi e non dovrai apportare correzioni in una fase successiva. È preferibile che l’esperto SEO e il web designer provengano dalla stessa azienda in modo che possano lavorare fianco a fianco per portare il tuo sito web al successo.