Pssst, fotografo! Scopri 500px Prime – Communità On-Line di Fotografia

Ti piace fotografia e vuoi vendere le tue opere guadagnando? Allora, 500px.com è esattamente ciò che ti serve. Si tratta di un mercato dove le persone condividono, acquistano e vendono le foto con licenze. È, inoltre, possibile utilizzarlo per l'ispirazione, per trovare alcune idee di nuovi progetti o comunicare con fotografi professionisti imparando alcuni dei loro segreti. A differenza di altre agenzie che forniscono immagini, 500px.com offre una varietà di campioni unici per qualsiasi progetto a un prezzo ragionevole.

La risorsa è stata fondata da Evgeny Tchebotarev e Oleg Gutsol nel 2009 come una comunità on-line di fotografia. L'idea ha avuto successo e la piattaforma ha cominciato a crescere rapidamente in fretta. Così, nel 2013 gli sviluppatori hanno deciso di renderlo più potente e nel marzo 2014 la piattaforma è stata trasformata in un mercato esclusivo di licenze per gli utenti di 500px – 500px Prime.

500px_gal

Da allora, si è evoluto in un mercato globale, con oltre 5 milioni fotografi e dieci volte più fotografie. Anche se ci sono stati alcuni cambiamenti, l’essenza rimane la stessa – fornire creatività e alta qualità ad un prezzo accessibile.

500px è anche un luogo ideale per vendere tuoi progetti e non è necessario utilizzare strumenti pro per questo. Naturalmente, la qualità della fotografia conta molto, ma l'idea creativa è più importante. Puoi anche vendere le foto scattate con lo smartphone. Sembra troppo bello per essere vero? Vedi alcuni dei campioni nella galleria per assicurarti che non c’è nessun trucco.

I tassi royalty sono piuttosto elevati. Questo è un altro motivo per unirsi alla comunità 500px. Offre il 70% netto per ogni licenza venduta mentre altre piattaforme offrono solo il 20-30% da ogni affare. Oltre a ciò, l'impostazione di un account su 500px.com ti permette di condividere le foto in comunità, entrare in contatto con altri utenti e imparare un sacco di cose nuove su fotografia e le nuove tecniche.

La piattaforma garantisce anche la protezione completa delle foto caricate. Solo i campioni a bassa risoluzione con filigrane sono disponibili per visualizzarli in anteprima, in modo che nessuno sarà in grado di scaricare le foto gratuitamente. Tuttavia, per aggiungerli al database, devono soddisfare i requisiti elencati di seguito.

500px_pict

Le immagini devono essere salvate in formato JPEG alla miglior qualità ed essere almeno 3000px di larghezza o altezza. Nessun filigrane o bordi digitali sono ammessi, in quanto vengono aggiunti automaticamente. Se le foto sono fatte bene, i file verranno caricati e riceverai il messaggio corrispondente. Dopo di che, avrai bisogno di presentare i moduli di licenze per le foto e di fornire liberatorie, se sarà necessario. Questo è più o meno tutto. Ti presentiamo anche la guida dettagliata qui.

Allora, affrettati di unirsi al portale 500px Prime e scopri tutti i vantaggi di questo servizio.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: Pssst, Photographer! Check 500px Prime – Online Photography Community