7 Consigli per Fare sì che un Template NON Sembri un Template

Confronta il web design del 1998, 2006 e ora. Se non hai notato, il web design è cambiato molto...

Rispetto al 1990, non solo il prezzo ma anche la qualità del prodotto finale è cambiato significativamente. Ad esempio, nel 1998, i web designer spesso chiedevano circa $10.000 per un sito basato su HTML. E questo era un prezzo normale, perchè spendevano un sacco do tempo a codificare l'intero sito.

Oggi, chiunque può acquistare un template WordPress fantastico a soli $75 o meno e, dopo alcune semplici manipolazioni, farlo assomigliare ad un progetto personalizzato di $5000+.

TemplateMonster offre migliaia di template attraenti e semplici da personalizzare. Questi temi predefiniti ti faranno risparmiare tempo, denaro e fatica. Tuttavia, se desideri che il un sito abbia un look davvero unico, è necessario fare uno sforzo.

Così, per aiutarti a far distinguere dalla folla il tuo sito web basato su uno dei nostri template, abbiamo raccolto questi sette consigli...


Inizia con un Template di Alta Qualità

Raccomandiamo di respingere la tentazione di scaricare un template gratuito. L’alta qualità e funzionalità avanzate giustificano assolutamente il prezzo di un template premium.

Se sei prudente (e un po' fortunato), puoi trovare un template che incorpora alcuni degli elementi che descrivo qui sotto, per ridurre il tempo e la spese ancora di più! IMPORTANTE: Questi suggerimenti sono ottimi da leggere prima di acquistare un template.

Nel caso tu ti stia chiedendo se è difficile scaricare e installare un template da TemplateMonster, guarda un esempio di come acquistare e installare una tema Shopify in questo video (in inglese).


Personalizza la Tipografia

Spesso, si può rilevare che un sito web è stato costruito sulla base di un template semplicemente dal menu in alto e dalla sua tipografia semplice - il tipo di font, il colore o entrambi. Molti temi premium utilizzano un font regolare, tuttavia, esso ha un ottimo aspetto, quindi gli utenti non vogliono cambiarlo.

Un suggerimento da me: spendi 10 minuti a sperimentare!

Cerca un font che aggiunga un po' di creatività, o trovane uno ultra-pulito che metta in evidenza la professionalità della tua azienda. Qualunque cosa tu stia cercando di comunicare sul tuo sito, il font giusto può aiutare.

Molti temi premium integrano Google Web fonts, che faciliteranno il tuo lavoro di personalizzazione ancora di più. Consigliamo di trovare un font personalizzato per la navigazione principale, intestazione e il corpo del testo. E non dimenticare la caratteristica fondamentale - la leggibilità. Mantieni i font speciali nei titoli e nel testo di navigazione.


Utilizza Elementi Sovrapposti

Concentrandosi principalmente sulla facilità d’uso e rispettando le ultime tendenze del web design, i progettisti di template di solito creano design che sono divisi in sezioni orizzontali come il progetto qui sotto.

Scegliere un template, dove gli elementi visivi si sovrappongono è un modo semplice per distinguersi tra siti simili. Vedi questa pagina su Mailchimp.com per vedere cosa si intende...

I designer di MailChimp non fanno nulla di complicato, ma le immagini sovrapposte sulle sezioni di sfondo danno un aspetto professionale e personalizzato al sito.

Quindi, come si fa a creare questi elementi che si sovrappongono? Ci sono alcuni ingredienti comuni per cucinare questo aspetto ...

  1. È necessario iniziare con le immagini PNG (un formato di file come GIF o JPG), che sono trasparenti con lo sfondo rimosso. Avrai bisogno di competenze minime di Photoshop per fare questo, oppure è possibile utilizzare lo strumento ClippingMagic.com.
  2. Se sei capace di scavare un po' nel codice, è possibile utilizzare CSS e margini negativi per spostare gli elementi nelle sezioni adiacenti. Attenzione, però! - Questo può causare problemi con la visualizzazione corretta del tuo sito su diverse dimensioni dello schermo (come dispositivi mobili).
  3. Utilizza i template di sfondo personalizzati per creare un look sezionato con elementi sovrapposti. Vedi un esempio qui sotto... Ho creato un'immagine di sfondo con un 1px di larghezza dallo sfondo bianco/blu/grigio ed ho usato la proprietà CSS background-repeat property per affiancarlo dietro l'immagine. (L'animazione qui sotto è dal documento di Photoshop in cui ho creato lo sfondo).

Potrebbe essere necessario assumere un designer professionista per aggiungere un paio di questi elementi, ma questo è solo un piccolo investimento rispetto al costo di progettazione da zero.


Investi in Elementi Grafici Personalizzati

Anche se disponi di un piccolo budget e non puoi permettersi di pagare per un web design personalizzato, è ancora meglio assumere un graphic designer per creare alcuni oggetti unici per te.

Un elemento grafico personalizzato può aiutare ad evidenziare il tuo marchio. Pertanto, paga $100-200 per quegli oggetti, considerando il valore visivo che aggiungeranno al tuo sito.

Esempi di elementi personalizzati potrebbero essere icone di immagini, che corrispondono alla tua combinazione di colori aziendale, le foto con il testo sovrapposto, che corrisponde ai font del tuo sito web, ecc. Scopri Upwork.com o Fiverr.com per trovare graphic designer, che completanno questi piccoli lavoretti per te.


Cerca Belle Immagini o Noleggia un Fotografo Professionista

Le persone spesso giudicano un libro dalla sua copertina, e anche il tuo sito sarà giudicato per la qualità delle foto... ecco perchè li devi scegliere con saggezza.

È meglio chiedere aiuto da un amico con una buona macchina fotografica o assumere un professionista per aiutarti a ottenere foto decenti per il tuo sito. L’investimento nelle foto decenti sarà compensato rapidamente. Oltre ad essere un modo più efficiente per aumentare la qualità complessiva del sito, l'aggiunta di foto aiuta a dare alla pagina un aspetto unico.

Se non puoi permetterti di assumere un fotografo, un'altra buona opzione è quella di acquistare le foto stock o i video di qualità superiore.


Logo Personalizzato

In generale, il modo più semplice per trasformare un template in un sito web unico è quello di ottenere un logo personalizzato e cambiare i colori del sito per abbianarli a quelli del logo.

Se hai bisogno di un logo, è possibile utilizzare 99designs.com per ottenerne uno a soli $99. È uno degli investimenti principali per la tua attività, perchè il logo viene poi utilizzato su biglietti da visita, materiali di stampa, sul lato dei tuoi camion e altro ancora.


Utilizza i Plugin per Migliorare le Funzionalità e il Design

Una delle ragioni più comuni per cui la gente paga per siti web sviluppati da zero è la possibilità di ordinare funzionalità personalizzate. Ma oggi, ci sono un sacco di plugin di terze parti che consentono di estendere le funzionalità del sito, senza dover pasticciare con il codice.

Se disponi di un sito basato su WordPress, consigliamo di visitare WordPress Plugin Directory.

Ci sono plugin come Contact Form 7, che consentono di creare facilmente moduli personalizzati che i visitatori compilano sul tuo sito; Envira Gallery crea gallerie di foto fantastiche, Revolution Slider consente di creare slider incredibili di immagini e video. Alcuni temi WordPress addirittura vengono pre-confezionati con questi plugin a pagamento.

Oltre a WordPress, anche molte altre piattaforme offrono plugin per estendere le funzionalità del tuo sito. Assicurati di avere tutte le funzionalità necessarie prima di dedicarti a una particolare piattaforma e design del template.


Il Tuo Sito Web Basato su un Template Non Deve Essere Fatto con lo Stampino

Molte persone usano template di siti web per risparmiare soldi. Ma il tuo sito non deve apparire come un template!

Impiega alcune di queste tecniche, e la gente penserà che hai speso $5000+ sul design del tuo sito!



Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: Seven Tips to Make a Website Template NOT Look Like a Template