Business Plan Infallibile per Diventare un Consulente di Social Media

Hai mai pensato che la tua ossessione con le reti sociali può portare soldi veri? Oggi solleviamo il velo su uno dei campi più promettenti d’oggi - consulenza sociale.

  • Quali social network scegliere?
  • Quanto posso guadagnare?
  • Quanto costerà costruire un sito web efficace per la mia attività?

Le risposte a queste e altre domande trovi qui.


Attenzione: i social media è tutto sulla comunicazione. Se preferisci non mettersi in contatto con altri esseri umani senza una ragione sostanziale, questo tipo di imprenditorialità probabilmente non è per te.


Costruisci un potente account su Social Media e usalo come il tuo portfolio

Prima di tutto, è necessario mostrare ai tuoi potenziali clienti che cosa sei capace di fare. Per fare ciò, assicurati che il tuo account sociale sia professionale ed affidabile.

Se non sai da dove cominciare, ecco un suggerimento:

Google sa tutto. Prova:


Scegli una piattaforma

Hai già esperienza con qualche piattaforme popolari di social media? Ottimo! Allora sprecherai meno tempo per imparare tutti i loro pro e contro. In caso contrario, avrai probabilmente bisogno di iniziare con le basi, e leggere un sacco di articoli "come fare" per i principianti.

Qui sono le piattaforme di social media più popolari e le loro peculiarità:


Facebook

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi, Facebook è una piattaforma sociale universale. Non importa, se i tuoi clienti vendono prodotti o forniscono servizi, saranno in grado di raggiungere il loro pubblico target tramite Facebook. Migliaia di articoli e libri elettronici sono stati scritti sulla promozione di un account Facebook, quindi avrai una fonte illimitata di risorse gratuite a tua disposizione.


Twitter

Twitter è famoso per i suoi post brevi, ed è una rete popolare per le aziende di qualsiasi dimensione.


Google+

Il social network da parte di Google è meno popolare di Facebook e Twitter, ma non è inutile, soprattutto se sei un consulente.


Pinterest

Pinterest è in gran parte popolato da femmine (68,2% contro 31,8% di maschi), è per questo che è ottimo per promuovere il contenuto con le immagini prima di tutto. I suoi utenti sono considerati meno esperti di tecnologie, ecco perché sarà più facile per te trovare nuovi clienti.


Instagram

Con il focus sulla semplicità, esso viene effettivamente utilizzato da tali grandi aziende come Red Bull. Instagram funziona meglio per promuovere le aziende coinvolte nelle industrie di moda, bellezza e alimentare. A differenza di Pinterest, esso si concentra completamente sugli utenti di smartphone; lo devi tenere a mente quando costruisci la tua strategia.


LinkedIn

LinkedIn è uno dei social network più gratificanti per le imprese. A differenza di Instagram e Pinterest, è considerata una piattaforma "professionale". Il traffico proveniente da questa rete si converte molto meglio di Facebook, soprattutto in tali nicchie come la finanza e tecnologia. Inoltre, LinkedIn non è così popolare tra i consulenti, come Facebook e Twitter, così non dovrai affrontare la concorrenza dura.

Ci sono anche altre reti, che sono meno popolari, ma hanno un grande potenziale: Tinder, Reddit, Medium, YouTube, e molti altri. Ognuna di esse richiede un approccio particolare, ma tali nicchie insaturi sono una miniera d'oro per i nuovi consulenti, in quanto sono quasi completamente privi di concorrenza.


Offri i propri servizi attraverso queste piattaforme

Cerca le imprese e gli individui che hanno bisogno di migliorare la propria presenza sui social media, e offri loro i tuoi servizi direttamente tramite messaggi privati. Sarai sorpreso dalla quantità di imprenditori che gestiscono gli account di social media, ma non hanno la minima idea di come utilizzarli in modo corretto.

Non essere avido, fai qualche lavoro gratis. Questo ti aiuterà a costruire i collegamenti utili, riempire rapidamente il tuo portfolio e ottenere testimonianze.


Quanto vale il tuo servizio?

Dopo aver acquisito una certa esperienza dal vivo e testimonianze, stabilisci un prezzo equo per i propri servizi.

Qui ci sono i veri esempi di vita di ciò che i consulenti social media guadagnano:

  • Professionista/studio: $800-1200 al mese (a seconda del numero delle reti sociali);
  • Fiverr.com: a partire da $5 al mese;
  • Upwork.com: a partire da $9 al mese;
  • Outsourcely.com: a partire da $426 al mese;
  • Taskarmy.com: a partire da $7 all'ora;

Non dimenticare che puoi gestire diversi progetti allo stesso tempo.


Acquista o costruisci un sito web

Non hai bisogno di un sito web complesso per la tua piccola attività sociale. Un semplice sito o anche un sito web pagina singola dovrebbero essere sufficienti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Puoi costruirlo da solo utilizzando un template, delegare questo lavoro ai web designer professionisti, o comprare un sito web aziendale pronto su un mercato on-line (come Flippa).

Il tuo sito web dovrebbe contenere una serie minima di pagine essenziali (o blocchi di contenuto in caso di un sito web pagina singola):


  1. Informazioni generali sui servizi

Queste informazioni possono essere disperse in diverse pagine, come la pagina iniziale, dei servizi, prezzi, caratteristiche, ecc. Devi fornire quante più informazioni possibili, in modo che i visitatori siano in grado di trovare rapidamente tutte le informazioni necessarie su di te e le tue competenze.


  1. Portfolio

Come abbiamo già detto, i tuoi account sociali sono il tuo portfolio, è per questo che li devi visualizzare direttamente sulla homepage del sito.


  1. Prova sociale

Non dimenticare di creare una pagina dedicata alle testimonianze reali.


  1. Feedback

Avere la forma "Contattaci" è essenziale per qualsiasi sito web aziendale. È inoltre possibile aggiungere live chat.

Se stai cercando di costruire un marchio, sarà necessario creare anche un blog e un paio di pagine di destinazione per le tue campagne PPC.

La maggior parte dei template di siti web oggi sono già dotati di tutto quanto riportato sopra, il che faciliterà notevolmente il tuo lavoro.


Crea contenuto utile per il tuo blog

Ora, quando hai un blog, è necessario aggiungere un po' di contenuto utile/condivisibile/coinvolgente per crescere il tuo pubblico. Qui di seguito elenchiamo i tipi di contenuto più popolari che ti aiuteranno ad attrarre più visitatori, e, infine, convertirli in tuoi clienti.


Guide and Tutorial

Scrivi guide utili e tutorial sulla crescita dei social media.


Raccolte di risorse utili

Anche se a volte le raccolte vengono considerate come contenuto "pigro", sono comunque popolari e molto richieste.


Infografiche

Queste delizie informative per gli occhi che forniscono informazioni essenziali in una forma facile da percepire, sono molto amati nel mondo digitale moderno. Infografiche originali ed intelligenti possono guadagnare un sacco di traffico e backlinks. Ci sono molti servizi che forniscono template gratuiti ea pagamento (come questo) per costrure le infografiche, quindi tutto ciò che serve sono le competenze di base di Photoshop o Illustrator.


eBooks

Essendo ottimi per kickstarting email marketing, i libri elettronici sono praticamente i tuoi articoli trasformati e confezionati in un layout fantastico.


Omaggi esclusivi

Se hai esperienze di design grafico, quindi puoi espandere il tuo assortimento di contenuto con omaggi scaricabili per i social network: kit di social media, intestazioni per Twitter, avatar, ecc.


Coupon and giveaway

Rendi i tuoi visitatori fedeli al tuo brand, fornendo loro sconti, codici promozionali dei fornitori di hosting, servizi on-line, e così via.


Conduci le campagne di marketing

Se vuoi che il tuo sito web ti porti clienti, avrai bisogno di generare traffico. Il contenuto di marketing di solito non è sufficiente, quindi considera di fare un po'di pubblicità.


PPC (Pay Per Click)

Google AdSense è un ottimo modo di trasformare i tuoi soldi in... ancora più soldi.


SMM (Social Media Marketing)

Sei uno specialista di SMM, giusto? Usa le tue abilità per promuovere il proprio sito web aziendale.


SEO (Search Engine Optimization)

Questo ha lo scopo di aumentare il traffico organico.


Spese

Ricapitoliamo tutte le spese che incontrerai sulla tua strada imprenditoriale.

Hosting

Un piano di hosting condiviso ti costerà $1.99-3.75 per mese.

Nome di dominio

Il suo prezzo è di $10-$100 all'anno (a seconda del nome di dominio).

Design

Se la tua scelta è un template già pronto, quindi puoi ottenerne uno per un minimo di $45. I servizi professionali sono molto più costosi e possono raggiungere $40.000 per un progetto.


Grazie per aver letto, e non esitare a iscriverti alla nostra newsletter!

In bocca al lupo!

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: A Surefire Business Plan to Become a Social Media Consultant