Due consigli per ottimizzare la SEO di Joomla

Joomla è un CMS molto potente e versatile che può essere utilizzato per tutti i progetti web, dal sito vetrina al gestore di news fino all’ecommerce. Come tutti i siti web le url sono importantissime. Di certo sono loro a dare al motore di ricerca il primo input per indicizzare e posizionare una pagina.

Basta quindi configurare al meglio il gestore delle url per ottimizzare al meglio la SEO del sito web. Ecco due consigli per configurare al meglio la SEO di Joomla

Configurazione Globale di Joomla: riscrivere le url “friendly”

SEO di Joomla
Nella configurazione globale di Joomla possiamo settare delle impostazioni che ci permettono di migliorare, ai fini del posizionamento in Google, le url del nostro sito.

Le voci su cui possiamo intervenire sono:

  • Attiva URL SEF
  • Riscrivi URL SEF
  • Suffisso URL SEF
  • Alias Unicode
Attivando URL SEF verranno modificate tutte le url che avranno un aspetto più “naturale” e meno artificiale. Numeri e sigle cioè verranno sostituite dagli alias dei link menu e degli articoli

Esempio

https://raffaelegiovanditti.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=189:configurazione-seo-di-joomla-come-eliminare-index-php-dall-url&Itemid=1263

diventerà

https://raffaelegiovanditti.it/index.php/blog/configurazione-seo-di-joomla-come-eliminare-index-php-dall-url.html
La seconda url ha decisamente un aspetto migliore della prima. Il tema dell’articolo si capisce già dal link, quindi è più facilmente indicizzabile da Google e più “amichevole” per un utente.

A essere però pignoli, ci sarebbe da eliminare quell’index.php dalla url che è decisamente di troppo…


Come eliminare index.php da una url Joomla

La voce denominata “Riscrivi URL SEF”, permette di eliminare il suffisso index.php presente nella url. Una volta attivata la voce, entrate nel server con il vostro programma di FTP (Filezilla è free e multipiattaforma) e cercate il file htaccess.txt.

Scaricatelo e apritelo con un programma di testo (mi raccomando, non usate word!)

Fate ora le seguenti modifiche:

  • Cercate la voce RewriteBase e modificatela in RewriteBase /
  • Cercate la voce Options +FollowSymLinks e modificatela anteponendo un cancelletto #Options +FollowSymLinks
  • Salvate il file e cambiando il nome del file da htaccess.txt a .htaccess
  • Caricate tutto via FTP nella root del sito
  • L’url diventerà
    https://raffaelegiovanditti.it/blog/configurazione-seo-di-joomla-come-eliminare-index-php-dall-url.html
    Questi due semplici consigli vi permetteranno di ottimizzare la meglio la SEO del vostro progetto web con Joomla. Due consigli la cui applicazione è rapida e indolore ma che sicuramente daranno un aspetto molto più professionale alle vostre pagine.