Guida Pratica di eWebDesign

Ancora un decennio fa la vita di un web designer era piuttosto dura. Non perché non c'era il lavoro. No no, ne era pieno! Le difficoltà erano legati alle questioni di natura diversa.

Erano molto pochi i posti dove si poteva andare per l'istruzione, le risorse o l'ispirazione.

In sostanza, le uniche cose che avevamo erano i libri. E come sapete, quelli stanno diventando fuori moda abbastanza rapidamente, in ogni nicchia legata alle tecnologie, come il web design, per esempio.

Andando avanti così, già tra dieci anni sarà tutta un'altra storia. Al giorno d'oggi, ci sono molti blog e siti web dove ogni giorno si può facilmente ottenere tutte le risorse di web design necessarie sempre fresche.

Così oggi sfogliamo e valutiamo uno di questi posti. In particolare, si tratta di eWebDesign – uno dei leader in questo campo e un ottimo posto per trovare tutte le risorse di web design e per lo sviluppo.

Cos'è eWebDesign?

Se apri la pagina principale di eWebDesign, vedrai subito che ci sono due cose principali che offrono:

  1. Il blog.
  2. La newsletter.

Lo scopo del blog è molto semplice – rendere la vita dei web designer più facile.

Ecco quello che voglio dire: solo nelle ultime settimane hanno pubblicato tutte queste cose utili:

  • 250 icone uniche di design piatto e un enorme pacchetto di risorse con 14.000 icone, tutto gratis;
  • una libera dei effetti di transizione per le pagine HTML;
  • una lista dei script gratuiti per la costruzione di una navigazione animata moderna;
  • una collezione dei pulsanti di progresso gratuiti, ecc.

La cosa in comune di tutti questi post è che sono pacchetti di risorse che ogni web designer può usare subito.

Ora, la seconda parte – la newsletter.

Mentre molte newsletter di oggi si concentrano principalmente sulle promozioni di affiliazione e sprecano con successo il vostro tempo, eWebDesign si distingue per la distribuzione dei contenuti utili prima di tutto.

L'idea principale della newsletter è quella di connettervi con le ultime notizie e articoli di web design scritti dai esperti nel settore. Quindi, iscrivendoti alla newsletter, puoi accedere ai tutorial e alle risorse che non sono disponibili altrove.

Per un'anteprima, puoi sfogliare l'archivio delle newsletter precedenti su ewebdesign.com. Ci sono due categorie di messaggi che la loro squadra manda regolarmente: la newsletter settimanale e la newsletter esclusiva.

La prima è una raccolta di risorse e articoli pubblicati la settimana precedente, mentre la seconda contiene i pacchetti delle migliori offerte fornite dai partner di eWebDesign (alcune sono davvero interessanti, come il pacchetto di oltre 14.000 icone, per esempio).

Cosa rende eWebDesign diverso dagli altri?

Domanda veloce: Quanti blog di web design esistono?

"Tantissimi" sembra di essere la risposta giusta.

Ma, tra tutta questa abbondanza eWebDesign riesce davvero a distinguersi.

Lo fa grazie a due fattori:

  • L'atteggiamento "no fluff" quando si pubblicano le risorse e i contenuti esclusivi. Ottieni solo le risorse di alta qualità e le informazioni utili per la progettazione web.
  • Ti fanno sentire come se fossi veramente la parte della comunità di web design. Una volta che ti iscrivi alla newsletter di eWebDesign, non solo ottieni le informazioni più recenti, consegnati direttamente alla tua posta elettronica, ma diventi anche un membro della grande comunità di oltre 90.000 progettisti.

Alla fine, eWebDesign sembra di essere il posto perfetto per ogni web designer che vuole rimanere nel tema di tutto ciò che è nuovo e interessante. Per unirsi ad esso, basta andare alla home page di eWebDesign e saltare sul carro iscrivendosi alla newsletter.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: eWebDesign Hands-on