20 Alternative Gratuite ai Font per Material Design

Penso, che tutti hanno sentito parlare di material design, che è l'ultima tendenza nel web design? Sempre più siti web di oggi cominciano ad usarlo. È solo una questione del tempo, se vuoi che il tuo sito web aziendale posieda di un look aggiornato e accattivante su tutti i gadget popolari.

Vuoi rinfrescare nella memoria la definizione, gli obiettivi principali e i principi del material design? Non devi nemmeno chiedercelo, siamo sempre qui per il tuo servizio.

Material Design può essere definito come una sorta di linguaggio visivo inventato apposta per gli utenti. Esso combina i principi classici come un buon design con innovazioni e le nuove possibilità avanzate della tecnologia e della scienza.

L'obiettivo principale del material design è quello di sviluppare un unico sistema di base che permetta un'esperienza unificata su più piattaforme e su diversi dispositivi con gli schermi di qualsiasi dimensione.

Come hai già capito, la parola material nella frase "material web design" è metaforica. In realtà implica una teoria che unifica l'utilizzo razionale dello spazio e un sistema di movimento. Nonostante il fatto che si basa sulle sensazioni tattili della vita reale ed è ispirato dalle cose semplici come la carta e inchiostro, allo stesso tempo mantiene i principi di tecnologie avanzate.

Le superfici e bordi del mondo material forniscono suggerimenti visivi che hanno i loro analoghi in realtà. Attributi tattili familiari aiutano l'utente a comprendere rapidamente le funzionalità dell'interfaccia.

Tali cose fondamentali come la luce, la superficie e il movimento sono fondamentali per comprendere come gli oggetti di interfaccia interagiscono fra di loro e come convivono nello spazio virtuale. Illuminazione realistica e le ombre creano cuciture che dividono lo spazio e indicano le parti in movimento.

Tipografia, griglie, lo spazio, la scala, il colore e le immagini sono elementi fondamentali del design print-based, che guidano i trattamenti visivi. Essi svolgono un ruolo molto più importante di attrarre l'occhio del visitatore. La loro posizione crea la gerarchia, il significato e messa a fuoco. La giusta scelta del colore, effetti edge-to-edge, tipografia su larga scala e lo spazio bianco creano quelle interfacce grafiche audaci, che immergono l'utente e danno una migliore esperienza.

L'accento posto su pulsanti di invito all'azione rende le funzionalità principali più evidenti e fornisce waypoints chiari e comprensibili all'utente.

Le animazioni in material design sottolineano il ruolo dominante dell'utente. Le sue azioni sono punti di svolta che avviano tutto il movimento e causano la trasformazione di tutto il design.

Tutte le azioni si svolgono in un unico ambiente. Gli oggetti vengono presentati all'utente senza rompere la continuità dell'esperienza anche nel momento di trasformazione e riorganizzazione.

Le animazioni sono significativi e appropriati. Servono a focalizzare l'attenzione e mantenere la continuità. Il feedback è sottile ma chiaro. Le transizioni sono efficienti e coerenti.

Ora, quando abbiamo brevemente riassunto gli obiettivi principali ed i principi del material design, possiamo passare alla tipografia nello stile material. In realtà, ci sono solo due tipi dei "material" font per il momento. Tu li conosci come “Roboto” e “Noto”. Ma noi abbiamo trovato 20 tipi di font alternativi, disponibili per la scarica gratuita. Sembrano piuttosto simili, è vero. Tuttavia, tutti i 20 si adattano perfettamente al tuo material design. Gli puoi scaricare anche separatamente cliccando il numero corrispondente in fondo all'immagine che vedeti qui sotto.

font post_1

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20.

* * *

E adesso il mio momento preferito. È arrivata l'ora di una piccola chiacchierata! Hai appena visto la nostra collezione dei font alternativi gratuiti per material design e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi a riguardo. Ti piace lo stile di material design? Non vai d'accordo con esso? Vuoi utilizzare uno dei font presenti nel tuo progetto? Ti è stato utile questo articolo? Fuori la voce! Il tuo feedback è benvenuto come sempre!

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: 20 Free Alternatives to Material Fonts