50 font vintage gratuiti per dimenticare Lobster per sempre

Lo sai perché il font Lobster viene spesso chiamato "il nuovo comic Sans"?

Un buon design dovrebbe essere invisibile, e il problema principale di font Lobster è che ha un carattere molto particolare. Una volta che sai che aspetto ha Lobster, non lo scambierai mai per nient'altro. Utilizzare questo font è come indossare camuffamento di bosco in un deserto. Puoi accusare il font Helvetica di essere generico, ma almeno non ti provoca Déjà vu ogni volta che lo vedi su un poster.

Ho già detto che è anche terribilmente sovrautilizzato? La mia deformazione professionale di un designer mi fa vedere Lobster ovunque: sui cartelloni pubblicitari, volantini, confezioni, e loghi.

Ehi, sono Lobster, mi avrai visto qualche centinaio di metri fa sul cartellone precedente!”, - grida ogni terzo progetto nella mia città.

lobster font overused

Capisco chiaramente che non tutte le persone sono designer, e la maggior parte di loro non dà un maledetto a che tipo di font viene utilizzato sull'etichetta del loro yogurt preferito. E neanche posso fare niente con i designer cattivi e il loro gusto cattivo. Quello che posso fare è migliorare il mondo del design grafico promuovendo i font veramente buoni.

Ed è per questo che ho composto una collezione di 50 dei più bei font vintage dalla mia lista "must have" per il design di loghi. La maggior parte di loro consente l'uso commerciale, così potrai anche tu creare i template di loghi per la vendita. I link di download trovi subito sotto l'infografica in modo da poterli scaricare immediatamente.

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50.


Nautilus Pompillius

Nautilus pompillius font vintage

 

Questo font è esattamente quello di cui hai bisogno se vuoi sostituire Lobster nei tuoi progetti con qualcosa di simile ma di completamente nuovo allo stesso tempo. Esso fornisce lo stesso tatto di un font vintage audace, ma ha bordi arrotondati ed eleganti.


Nexa Rust

Nexa rust font vintage

Nexa Rust è una grande famiglia di font perfetta per tutti i tipi di design vintage. La versione gratuita ti permette di accedere ai 5 font completamente diversi: Sans Black, Slab, Handmade, Script ed extra. Un esempio eccellente di Nexa Rust applicato al design del logo è Timber vector pack di Pavel Korzhenko. Puoi scaricarlo gratuitamente su PixelBuddha.


Bebas Neue

bebas neue sans serif font vintage

Questo tipo di font è un must have per chi desidera utilizzare template di logo pronti, in quanto molti di essi sono basati su Bebas Neue. Il font viene fornito in tre pesi ed è gratuito per progetti commerciali.


Bartolomew

Bartolomew font vintage

Bartolomew è un font gratuito per uso personale e commerciale e viene fornito con due stili e un pacchetto di design disegnati a mano. Esso è disponibile in due stili - regolari e stampati.


Navy Queen

Navy Queen font vintage

Questo font geometrico offre tre stili diversi e caratteri alternativi.


Wayward Sans

wayward sans font vintage

Essendo progettato da Jeremy Vessey, uno dei designer di font più famosi oggi, Wayward Sans vanta linee artigianali lisce e una serie di caratteri alternativi. A differenza di Parker, questo tipo di font può essere utilizzato gratuitamente nei tuoi progetti commerciali.


Ultimate Vintage Bundle: Illustrazioni, Pennelli, Font

Questo tipo di font è ideale per gli inviti, design di nozze e tutti gli altri progetti vintage o semplicemente belli.


Conclusione

È giunto il momento di buttare via Lobster, installare un sacco di font vintage impressionanti ed iniziare a creare ottimi design moderni. Se conosci altri font gratuiti adatti ai loghi vintage, ti invitiamo a condividere le tue conoscenze con noi in modo da poter aggiornare questa lista e la mia toolbox di design.

Rimani creativo!


Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: 50 Free Vintage Fonts to Forget About Lobster Forever