Font Universali – Insegna al Tuo Sito Web l’Esperanto!

Negli ultimi anni abbiamo osservato una tendenza particolare nel mondo del web. Ambienti virtuali tendono ad usare modelli universali, che si visualizzano e funzionano bene su tutti i gadget moderni.

Modelli multiuso stanno diventando sempre più popolari. Elementi di layout sono sempre più grandi, testo lungo viene sostituito con semplici icone, foto o video. I progettisti scelgono soluzioni tipografiche chiaramente leggibili. Al posto delle decorazioni, gradienti e ombre vengono usati colori più chiari che attirano l’attenzione. Più spazio bianco viene lasciato sulla pagina per concentrare l'attenzionbe del utente sul contenuto principale. Anche le animazioni interattive hanno un ruolo importante nella creazione dei siti web intuitivi e facili da navigare.

Cyberspazio è cambiato. Flat design, introdotto da Windows, ha costretto grandi giocatori di web design a rivalutare il proprio concetto della realtà virtuale, che ha poco in comune con il mondo reale, ma dove l'utente si sente a casa e non viene limitato dal gadget che usa al momento. Google ha offerto il proprio concetto di Material design, che cancella i confini tra il mondo fisico e quello materiale e migliora l'esperienza utente su Internet.

Nonostante tutte le modifiche, il contenuto non perde il suo valore. Ma, anche il testo sembra molto diverso ora. I progettisti scelgono font puliti e chiari, che sono facili da leggere, anche su schermi più piccoli dei smartphone. Hai già una libreria di tali font universali, visivamente accattivanti? Ci auguriamo, che la nostra raccolta qui sotto ti aiuterà ad arricchirla.

Supponiamo, già sai cosa fare ... scegli i font preferiti dalla lista qui sotto e fai clic su link per il download, che si trovano sotto l'immagine per ottenere gratuitamente quelli che ti sono piaciuti di più.

free universal fonts

* * *

Ti è piaciuta la nostra collezione dei font universali? Trovato qualcosa di utile per scaricare? Condividi i tuoi pensieri sui font universali e sul web universale nei commenti qui sotto.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: Free Universal Fonts – Teach Your Site a Web Esperanto!