Crea un Sito Web in 5 Giorni con la Guida Super Dettagliata di WordPress

Hai bisogno di un sito web, ma non sai da dove iniziare? Beh, cercheremo di aiutarti a risolvere questo problema e costruire un sito senza alcuna conoscenza di codifica. Se sei un principiante, è meglio utilizzare un sistema di gestione dei contenuti (CMS), che consente di gestire il sito solo con l'aiuto del mouse. C'è anche un certo numero di modelli già pronti che puoi installare sul tuo CMS e caricare i tuoi contenuti invece di costruire un sito da zero.

Partiamo dall'inizio. Prima di tutto, è necessario scegliere un sistema di gestione dei contenuti adeguato, e WordPress è esattamente quello che ti serve in questo caso. È perfetto sia per i principianti e gli sviluppatori, e dà il pieno controllo del sito. Tuttavia, prima di utilizzare WordPress, è necessario installarlo sul tuo hosting e scegliere il nome di dominio per il sito. Per rendere le cose meno confuse, ti offriamo una guida dettagliata su come fare un sito in 5 giorni – istruzioni passo a passo su WordPress e l'installazione del modello.

All'inizio, imparerai a scegliere il hosting e il nome di dominio. Nel tutorial lavorerai con InMotion hosting, la procedura è più o meno la stessa con altri fornitori di hosting.

Nella seconda parte si spiega come installare il motore di WordPress e un modello. Questo tutorial ti farà scoprire quali tipi di modelli vengono utilizzati più frequentemente e come scegliere una opzione corretta per il tuo sito. Potrai anche vedere la differenza tra i temi premium e gratuiti, i loro pro e contro.

custom-wordpress-login-page

La terza lezione è la più lunga di tutte, perché ti aiuterà a personalizzare un tema installato. Questo passaggio è fondamentale in quanto è molto importante a personalizzare il sito e modificare l'aspetto del tema standart ad uno più personalizzato. Darai anche un'occhiata alla lista dei must-have plugins, pagine e menu, cambierai il logo e il nome del sito, ecc. Questi suggerimenti saranno molto utili se decidi di aggiungere nuove pagine o categorie del menu al tuo sito o riprogettarlo completamente.

Il quarto tutorial è, in realtà, la seconda parte della sessione precedente. Qui imparerai alcune nozioni di base sulla creazione e la personalizzazione dei contenuti. Potrai anche imparare ad aggiungere le forme di contatto e Google maps per una migliore navigazione e la fruibilità.

Nel tutorial finale di questa guida per principianti daremo uno sguardo ad alcuni questioni di SEO e raccomandazioni su come promuovere il sito e i post via piattaforme sociali e web directories.

Alla fine del corso apprenderai come creare il proprio sito web in breve periodo. Quindi, non perdere il tempo e passa il corso ora.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: How to Make a Website in 5 Days With Super Detailed WordPress Guide