Come Creare una App Mobile per il Tuo Sito WordPress?

Molti webmaster al giorno d'oggi optano per i siti web responsive e mobile first, ma c'è anche un'opzione ancora più professionale - la creazione di una app mobile.

La costruzione di una tale applicazione è un processo complicato, che non può essere compiuto automaticamente. Ecco perché ogni plugin che serve a questo scopo è solo un gateway per un rispettivo servizio on-line - gratuito, o premium (più probabile).


La soluzione più economica che abbiamo trovato è WordApp – un plugin per WordPress, che consente di costruire e mantenere la propria app mobile a soli $2.99 al mese.

Con il suo aiuto potrai creare la propria applicazione mobile per iOS e Android nel giro di poche ore. Segui questi tre semplici passi per completare il lavoro:

  1. Installa il plugin

WordApp si installa come qualsiasi altro plugin per WordPress. Vai a 'Plugins' > 'Install New': installa una nuova sezione nel tuo pannello di amministrazione di WP e trova ‘WordApp’. Installa il plugin e attivalo.

Nel pannello di amministrazione apparirà una nuova voce di menu.

  1. Personalizza la tua app

Vai alla scheda 'App Builder'. Qui puoi personalizzare l'applicazione: scegli un tema, carica i loghi, le icone, modifica i menu, e così via. L'interfaccia è molto semplice ed intuitiva.

  1. Pubblica

Quando hai finito con la personalizzazione dell'applicazione, colpisci il pulsante blu ‘Publish App’.

Il plugin richiede di compilare i seguenti campi:

Dopo aver premuto “Publish Android App!” Il team di supporto ti contatterà e riceverai un link per il download e le istruzioni dettagliate su come pubblicare la app su Google Play. I piani premium consentono di creare applicazioni per iOS, applicare un'etichetta bianca, utilizzare le notifiche, e molto altro.


Soluzione alternativa:

Sviluppatore: Pietro Saccomani
Prezzo: Gratis

Questo plugin funziona più o meno allo stesso modo di WordApp ma è più snello, e così più costoso. Ci sono diversi piani di pagamento disponibili. In sostanza, MobiLoud è adatto per i proprietari di siti web, che sanno esattamente come recuperare il costo di questo plugin: operatori esperti di commercio elettronico, blogger, ecc.


Ora sai come creare facilmente una app mobile per il tuo sito web WordPress.

Vieni per altri hack di WordPress, e non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter. Saluti!


Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: How to Create a Mobile App from Your WordPress Website?