5 Competenze necessarie per i designer delle app nel 2017

Non è una novità che i designer delle app per mobile sono di grande richiesta oggi. Quando cammini lungo la strada, sembra che tutti stanno al telefono, scrivendo agli amici, scorrendo i social media, ecc. Le persone spendono in media 90 minuti al giorno nei propri smartphone.

Se desideri unirsi ai ranghi crescenti di designer delle app, ci sono molte competenze necessarie da imparare per ottenere il lavoro. Se copri queste competenze universali, avrai più probabilità di passare alla fase finale delle interviste e di raggiungere successo. Quindi, ecco le 5 competenze principali che i designer delle app per mobile devono avere.


Photoshop

Photoshop
Ci sono così tanti strumenti di design sul mercato, e i designer possono trarre vantaggio da qualsiasi di loro. Quindi non devi essere per forza uno specialista di Photoshop e Adobe, ma devi sapere cos'è e come funziona.

Photoshop è stato lo standard nel settore di design per un bel po'. Se vuoi entrare a far parte di un team di design delle app per mobile, è importante avere almeno le conoscenze di base di Photoshop, in modo da poter eseguire facilmente alcune semplici attività all'interno del software.


Design interattivo

competenze dei designer delle app per mobile
La parte più importante del design per dispositivi mobili è l'usabilità. Se un utente non può navigare con facilità un’app o la versione mobile del sito, quindi andrà da qualche altra parte. La chiave dell’usabilità sono le interazioni. Ciò significa che lo schermo di uno smartphone o un tablet deve reagire al tocco di un utente. Queste microinterazioni sono fondamentali per un'esperienza utente intuitiva. Hai bisogno di imparare a creare questi piccoli momenti per gli utenti, così loro potranno capire che impatto hanno le loro azioni su quello che stanno facendo.

Frammentazione

fragmentatiob
Nel mondo moderno, c’è una marea di dispositivi mobili, diversi tablet e smartphone, ciascuno con le versioni diverse del proprio sistema operativo. Essendo un designer delle app per mobile, è necessario essere consapevole di questo fenomeno, chiamato "frammentazione", e garantire che i tuoi progetti possano funzionare corretamente con qualsiasi combinazione di hardware e software.

Fortunatamente, la frammentazione non è un grosso problema come può sembrare a prima vista, ma questo significa che devi essere consapevole delle norme e degli standard di iOS e Android per tutte le versioni del software, per garantire che i tuoi design potranno scalare per adattarsi agli schermi di diverse dimensioni e funzionare con qualsiasi variazione del software.


Prototipazione rapida

competenze dei designer delle app per mobile
Il mondo delle app per mobile si muove molto rapidamente, soprattutto nel settore dell'E-commerce. I consumatori spendono il 85% del loro tempo nelle app sui loro smartphone, ma il 84% di quel tempo viene speso utilizzando solo 5 app principali. La concorrenza è molto ripida per le aziende che vogliono entrare nel mercato creando un'applicazione che attirerà l'attenzione degli utenti. Quindi, i designer delle app devono essere in grado di prototipare molto rapidamente e utilizzare Lean UX nei loro cicli di progettazione per lanciare il loro prodotto più velocemente sul mercato. C'è molta probabilità che ci sia almeno un'altra azienda che sta cercando di costruire un'applicazione simile in questo stesso momento.

Ricerca

research
La ricerca è particolarmente importante per il design di una app per mobile. Gli utenti non dispongono di una tastiera e la precisione di un mouse, quindi l'usabilità qui è la chiave. La progettazione con l'usabilità in mente è una cosa, ma il design di una app per mobile di successo dipende dal targeting del pubblico giusto, dalla progettazione di un prototipo, le prove sugli utenti e solo dopo tutto questo - l'iterazione e la raffinazione del prodotto.


Pensieri finali

Creare un ottimo design è più che semplicemente applicare le tue competenze tecnice. Questo richiede una comprensione del software e dell'hardware con il quale è stato costruito il progetto, la ricerca e analisi di mercato, test, ecc. Se vuoi essere un web designer di successo, quindi lavora su queste 5 competenze, ma ricorda, le tecnologie cambiano molto rapidamente, quindi assicurati di andare sempre al passo con il tempo.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: 5 Must-have Skills Contemporary Mobile Designers Should Master