Come creare il proprio portfolio

Puoi parlare delle tue abilità e talenti tutto il tempo che vuoi, ma non importa se non hai nulla da mostrare. Soprattutto se stai cercando un posto di lavoro come designer nelle grandi aziende. Essere in grado di mostrare la tua abilità è una parte cruciale nel tuo viaggio di ricerca di un lavoro, ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo su come creare il proprio portfolio.

 

Penso che sia giusto supporre che un gran numero dei nostri lettori siano progettisti o sviluppatori, per cui tutti avrete bisogno di creare un portfolio un giorno. Beh, alcuni di voi possono già averne uno, ma è sempre bene rivederlo e apportare le modifiche necessarie per migliorarlo.

 

Va bene, sarò sincero con voi. Il motivo per cui scrivo questo articolo è molto semplice e ovvio: ho recentemente esaminato il mio portfolio e ho capito quanto era vecchio, quindi ho passato il mese scorso cercando di capire come creare un portfolio davvero impressionante. Durante il lavoro su questo progetto ho acquisito molte conoscenze e esperienze che ora voglio condividere con voi.

Adatto per un lavoro

Diciamo che ti stai candidando per una posizione del progettista UI/UX. Questo significa che la maggior parte del tuo portfolio dovrebbe includere l'esperienza UI/UX e mostrare le tua abilità in questo particolare settore.

pen

Ho visto tanti portfolio che includevano illustrazioni, design UX, web design e motion design allo stesso tempo. No, non funziona in questo modo. Sono molto felice che sai lavorare con il motion design e desideri che ognuno lo sappia, ma se fai domanda per una posizione di designer UI/UX, assicurati che il tuo portfolio non sembri un elenco di identità di Billy Milligan.

Meno è meglio

Questo è uno degli errori che ho dovuto risolvere mentre lavoravo sul mio vecchio portfolio. Ero uno di quei ragazzi che raccoglieva tutti i lavori fin dal primo nel mio portfolio. Pensavo che si tratti di mostrare il mio progresso, ma la realtà è brutale: nessuno ha il tempo di scavare nella tua vecchia roba e cercare i tuoi migliori lavori tra di loro.

quality

Fai una piccola selezione dei tuoi lavori più impressionanti e assicurati che il tuo portfolio rappresenti la versione migliore di te.

Storytelling

Oggi la gente si preoccupa tanto delle storie. L'unica cosa che possiamo fare è cercare di soddisfare questi requisiti e assicurarci che il nostro portfolio non finisca nel cestino degli hr.

 

Ogni lavoro del tuo portfolio dovrebbe avere una storia di background. Racconta a tutti per chi hai progettato questo logo o come hai apprezzato il processo di lavoro durante la progettazione del sito web per la panetteria presso la tua casa.

ArtLebedev

Direi che lo studio  ArtLebedev è un ottimo esempio di un tale portfolio. Se fai clic su una delle sue opere, sarai reindirizzato a una pagina con una storia completa che sta dietro a quel design particolare e questo è veramente incredibile.

Sii sempre aggiornato

 

L'ultima cosa è fare del tuo meglio per mantenere sempre aggiornato il tuo portfolio. Sei sicuro che esso include tutti i tuoi lavori recenti? Hai controllato se è giunto il momento di escludere alcuni vecchi pezzi?

Template per il tuo portfolio

Anche se sei un ottimo designer, questo non significa che sai come codificare e viceversa. Ecco perché penso che sarà giusto darti alcuni esempi di fantastici design per un portfolio che potresti utilizzare. Vediamo quello che ho qui per te.

Laredo - Tema WordPress di Design esteriore

come creare il proprio portfolio 

Demo | Acquistare

Remi - Tema WordPress per Portfolio di fotografo

come creare il proprio portfolio

Demo | Acquistare

Template per Gallerie di foto

come creare il proprio portfolio

Demo | Acquistare

Non dimenticare di dare un'occhiata a uno di questi temi WordPress per fotografi.

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: How to Create Your Own Portfolio